Sunday, December 7, 2014

L’agenzia U-Multirank ha rilasciato la classifica delle Università italiane 2014. Prima delle siciliane Enna, Palermo la peggiore d’Italia

La peggiore Universita’ italiana? Palermo. A stabilire il triste primato del capoluogo siciliano è la nuova classifica delle Università mondiali e italiane dell’ agenzia U-Multirank all’interno dell’omino programma promosso dall’Unione Europea (www.u-multirank.eu).
Il progetto parte da una domanda: Come mai le classifiche mondiali delle università pongono ai primi posti immancabilmente atenei statunitensi, inglesi e cinesi? La risposta forse può risiedere in gran parte nel fatto che Stati Uniti, Regno Unito e Cina dispongono di proprie potentissime agenzie di valutazione delle università.
Proprio per rompere questo monopolio e portare trasparenza nei criteri di valutazione delle università, l’Unione Europea ha promosso e finanziato il programma U-Multirank.
La differenza con le altre valutazioni sta essenzialmente in tre punti:
  • U-Multirank classifica soltanto le università che accettano di sottoporsi volontariamente alle rigorose procedure di valutazione;
  • U-Multirank non si limita a considerare 10 o 20 indicatori, ma ne valuta ben 68, ciascuno costituito a sua volta da più dati elaborati. Proprio la multidimensionalità della valutazione dà il nome all’agenzia;
  • U-Multirank richiede i dati direttamente alle singole università e poi li sottopone ad un controllo minuziosissimo chiedendo più volte agli atenei, nell’arco di diversi mesi, chiarimenti, correzioni, integrazioni fino a quando ogni dato non risulti assolutamente affidabile. In caso contrario, il dato non viene preso in considerazione o l’intero ateneo viene escluso dalla classificazione.
I controlli sono severissimi, in linea con la meticolosità che caratterizza i centri di ricerca in Olanda e in Germania che curano U-Multirank.

Classifica Università italiane 2014: bene Enna, male Palermo

Nella valutazione 2014 delle università, U-Multirank ha valutato 498 atenei dell’Unione Europea, dei quali soltanto 31 italiani. La graduatoria mostra alcune conferme ma anche molte sorprese rispetto alle classifiche redatte in Italia. La Kore di Enna è stata collocata al 253° posto in Europa e al 15° posto in Italia (precedendo molti atenei di rango).
Soddisfazione del rettore Giovanni Puglisi, che nota: “si tratta di un riconoscimento di assoluto rilievo perché frutto di soli 9 anni di vita e perché attribuito da un’agenzia indipendente europea, rigorosa e scientificamente affidabile”.
Ultimo posto invece per l’Università di Palermo, dopo quella della Calabria e Parma.
Ecco la classifica completa:

No comments:

Post a Comment